Perché dovresti scendere dalla bici e salire sul tappetino da yoga

Come ti rilassi dopo una sessione di ciclismo? Un bagno caldo? Un bagno di ghiaccio? O semplicemente crolli nel letto?

Lo yoga è stato praticato per migliaia di anni, ma non è appannaggio esclusivo di persone estremamente flessibili che aspirano a stare in piedi a testa in giù. Le persone su e giù per il paese lo usano come una forma regolare di esercizio o per integrare un regime di allenamento esistente.

John Moss, amministratore delegato di Merlin Cycles, afferma che lo yoga può essere la controparte perfetta per una dura sessione di allenamento:

“C’è molto di più nel ciclismo che nel cronometrare centinaia di ore sulla tua bici. Per ottenere i momenti migliori si tratta di prendersi davvero cura del proprio corpo e lo yoga è la soluzione perfetta. Spunta tutte le caselle giuste e può aiutarti a migliorare ulteriormente la tua formazione. Molti ciclisti scontano lo yoga come una forma di esercizio dolce e facile che non potrebbe in alcun modo aiutare il loro ciclismo. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità!”

Per aiutare i ciclisti a ottenere il massimo dalle loro pedalate, Merlin Cycles ha parlato con esperti e insegnanti di tutto il paese per ottenere i loro migliori consigli su come incorporare una pratica yoga delicata nel tuo regime di allenamento e su come questo può avvantaggiare le tue prestazioni.

Mantieni una mente calma

Rimani nella zona e usa tecniche di respirazione uniche per mantenere la mente completamente concentrata sul viaggio che ti aspetta grazie allo yoga. Non è solo un allenamento del corpo!

Cheryl MacDonald, esperta di yoga e fondatrice di Yoga Bellies, ci racconta come questo può tradursi nelle tue sessioni di ciclismo:

“Lo yoga ti aiuterà a sentirti calmo. Quando fai un giro particolarmente lungo puoi calmare la mente con il respiro, come fai nella pratica dello yoga, e usarlo per superare il dolore. Ricorda la consapevolezza che avevi nelle posizioni di riposo e usa il tuo allenamento yoga per connettere la tua mente al respiro e rilassarti in sella.”

Aumenta la flessibilità

Yoga e flessibilità vanno di pari passo e i benefici che può portare al tuo ciclismo sono incredibili. Se il tuo corpo è elastico e flessibile, è meno probabile che tu ti faccia male. Col tempo i muscoli posteriori della coscia e i fianchi, due aree che vedono molta azione durante il ciclismo, si allenteranno. E con una grande flessibilità, arriva un’ottima postura.

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Quindi quali sono alcune delle migliori pose per aiutare la tua mente e il tuo corpo in sella?

Cane a testa in giù

Una posa yoga incredibilmente iconica, il cane rivolto verso il basso è una leggera inversione che fa scorrere il sangue e allevia i punti stretti in tutto il corpo.

Holly McFee, fondatrice della pratica Yoga Hero con sede a Leeds, spiega come ottenere la postura perfetta:

“Un favorito per lo yoga! Vieni a mani e ginocchia, polsi allineati sotto le spalle e ginocchia allineate sotto i fianchi. Metti le dita dei piedi sotto e solleva i fianchi su e indietro per portarti a una forma a “V” invertita. ”

Savasana

Savasana è considerata da molte persone la posa yoga più difficile di tutte. Conosciuta anche come posa del cadavere, richiede di sdraiarsi sulla schiena, perfettamente immobile.

Per ottenere tutti i benefici di Savasana, devi essere sveglio ma anche completamente rilassato, quasi in uno stato meditativo. Cerca di rimanere nella posa il più a lungo possibile, da 10 a 20 minuti se puoi, ma anche pochi minuti ti aiuteranno!