L’insalata della dea verde cotta al forno da Melissa sta dominando TikTok

insalata come dieta salutare

I nutrizionisti valutano se sia effettivamente salutare o meno

Baked By Melissa è noto per i suoi cupcakes piccolissimi, ma una ricetta virale per l’insalata della dea verde che hanno recentemente pubblicato sta ribaltando quella reputazione: con oltre 20 milioni di visualizzazioni su TikTok e innumerevoli video di ricette imitative, potrebbero anche rinominare.

L’insalata a base vegetale viene ricoperta di patatine come se fosse una salsa. Anche se la ricetta originale dice che puoi anche mangiarlo direttamente, i mangiatori di Internet lo stanno spargendo sui toast, usandolo per guarnire le tostada e servendolo con stile.

Se l’idea dell’insalata virale di un creatore di cupcake ti fa ancora alzare un sopracciglio, non sei solo. Ecco perché sono stati intervistati dei dietologi per domandare loro ciò che tutti ci stiamo chiedendo: questa insalata può essere salutare?!

Cosa c’è nell’insalata Baked By Melissa Green Goddess?

L’insalata Baked By Melissa Green Goddess include i seguenti ingredienti come base: cavoli, cetrioli, erba cipollina, cipolle verdi o scalogno.

Il condimento è composto da basilico, spinaci, aglio, scalogno, succo di limone, olio d’oliva, anacardi, noci, lievito alimentare, sale, aceto di riso ed erba cipollina extra.

Sebbene questi articoli possano riempire fino all’orlo un carrello della spesa, si trovano principalmente nel corridoio dei prodotti: una buona cosa, considerando che le insalate che in genere ottengono pessime opinioni sono piene di articoli lavorati come crostini e condimenti per insalata presenti sugli scaffali.

L’unico figlio selvaggio qui è il lievito alimentare, una forma di lievito che ha un sapore simile al formaggio. Contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali, il che significa che è considerata una proteina “completa”, ed è povero di grassi e sodio, il che lo rende un’alternativa più sana al formaggio, secondo la dietista registrata dell’Oregon, Megan Byrd, RD.

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Detto questo, non è quella che si considererebbe una proteina di alta qualità. Sono sufficienti circa 2 grammi di proteine ​​per cucchiaio.

L’insalata Baked By Melissa Green Goddess è salutare?

Ovviamente si. Sono principalmente verdure e ha alcuni grassi sani dall’olio d’oliva e dalle noci. Ma dipende a chi lo chiedi, soprattutto perché la parola “sano” assume un significato diverso per ciascuno di noi: alcune persone la usano quando intendono davvero dire “tante verdure”, “vegano”, “senza glutine” o “basso -calorie”, ma non vale per tutti.

Quando guardiamo se qualcosa è sano, ci piace guardare al valore nutritivo e vedere verdure, grassi sani e, idealmente, alcune proteine ​​se deve essere consumato per un pasto.

Un antipasto di insalata “più sano” contiene verdure (idealmente quelle a foglia verde) per le fibre, vitamine e minerali; proteine ​​magre per l’energia sostenibile; e grassi sani – pensa all’avocado, alle noci e ai semi – per la soddisfazione e per aiutare ad assorbire le vitamine liposolubili che si trovano nelle verdure.

Non fa male avere una varietà di consistenze e sapori.

Sebbene l’insalata di Melissa Green Goddess controlli la maggior parte di questi ingredienti, manca di una significativa fonte di proteine, il che significa che potrebbe non essere un pasto “sano”.

Dopotutto, l’intera ricetta, che non elenca il numero di porzioni, ma è chiaramente pensata per essere condivisa, richiede solo 1/3 di tazza di lievito alimentare, che apporta circa 13 grammi di proteine ​​e 1/3 di tazza di noci , che può contribuire con 5-7 grammi in più. (Confrontalo con una singola porzione di petto di pollo, che fornisce fino a 23 grammi di proteine.)

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Se lo dovessimo mangiare come pasto, aggiungeremmo qualcos’altro per le proteine, dal momento che le noci e il lievito alimentare non contribuiranno con i 25 grammi consigliati ai pasti.

Per essere chiari, ciò non significa che l’insalata della dea verde non sia salutare: con alcuni cracker ricchi di fibre, sarebbe uno spuntino salutare.

In altre parole: anche se questa insalata fosse poco nutriente, mangiarla non annullerebbe i benefici dei cibi più sani che mangi.

Vale anche la pena notare che mangiare sempre “sano” è sopravvalutato. Puoi mangiare ‘sano’ come vuoi, ma mangiare cibo che non ti soddisfa, è considerato un comportamento non salutare da molti nutrizionisti e dietologi.

Allora, dovresti provarlo?

Se sei affamato e curioso (o semplicemente non riesci a trattenerti dal saltare su una tendenza TikTok), vai avanti. Qualsiasi ricetta che incoraggi molte verdure ricche di nutrienti e altri cibi sani è una vittoria, che si tratti di un’insalata tradizionale, non tradizionale o mangiata come salsa.

Ancora più importante è che, a noi, questa insalata sembra deliziosa. (E chi non sarebbe d’accordo?)