Cos’è la terapia laser a freddo

chiropratico-sportivi

Gli infortuni accadono quando meno te lo aspetti. Puoi sviluppare un infortunio mentre sollevi una scatola al lavoro, o mentre fai jogging nel tuo quartiere. Spesso queste lesioni richiedono settimane, o mesi, per guarire correttamente.

Se stai cercando un trattamento che possa aiutare le tue ferite a guarire velocemente e fornire un sollievo immediato, prendi in considerazione la terapia laser a freddo.

Ti starai chiedendo, cos’è la terapia laser a freddo e quali sono i suoi benefici?

Abbiamo creato questa utile guida su questo tipo di terapia.

La storia della terapia laser a freddo

La terapia laser a freddo è abbastanza nuova. Albert Einstein è accreditato per la teoria dell’amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di radiazioni, nota anche come LASER. Ma è stato il professor Andre Mester che ha iniziato a utilizzare i laser a bassa potenza in medicina, nel 1967. Ecco perché il dottor Mester è conosciuto come il nonno della terapia laser.

I professionisti medici hanno iniziato a utilizzare il laser, per alleviare il dolore, non prima degli anni ’70. Durante questo periodo, i laser erano solo leggermente più potenti di un laser che, oggi, puoi acquistare in qualsiasi negozio. Al giorno d’oggi, i laser sono abbastanza potenti da penetrare nei tessuti del corpo e colpire le cellule dei tessuti.

Cos’è la terapia laser a freddo?

La terapia laser a freddo è un trattamento che utilizza un laser a bassa intensità, che aiuta a stimolare la guarigione, attraverso l’uso di luci a basso livello. Viene somministrato da un chiropratico.

Il modo in cui funziona è che l’energia della luce viaggia nel tessuto, attraverso i fotoni, fino alle cellule danneggiate, per simulare i mitocondri. Simulando i mitocondri, aumenta il flusso sanguigno e le cellule, per attivare il naturale processo di guarigione.

Leggi anche  Rilassanti attività antistress

I vantaggi della terapia laser a freddo

    • Allevia il dolore al ginocchio
      Le tue ginocchia fanno molto per il tuo corpo. Se hai sviluppato lesioni o artrosi alle ginocchia, capisci quanto può essere doloroso muoversi. Invece di cercare antidolorifici, prendi in considerazione la terapia laser a freddo per il dolore al ginocchio. Questo trattamento aiuta ad alleviare il dolore e ad aumentare la mobilità del ginocchio. Aiuta a ridurre l’infiammazione e favorisce la rigenerazione del tessuto danneggiato.
    • Cura le lesioni legate allo sport
      L’ultima cosa che una squadra vuol sentire è che un membro della squadra si infortuna. Le lesioni legate allo sport possono richiedere settimane o mesi per guarire completamente. Questo tempo prolungato può lasciare le squadre a corto di giocatori. Un tipo di trattamento che può aiutare ad accelerare il processo di guarigione è la terapia laser a freddo.
      La luce a bassa intensità del laser può aiutare alleviando l’infiammazione e promuovendo il processo di guarigione. La terapia laser a freddo aiuta a guarire lesioni sportive come:

      • Distorsioni del legamento
      • Gomito del tennista e del golfista
      • Tendinite
      • Borsite
  • Aiuta a gestire la sindrome del tunnel carpale
    La sindrome del tunnel carpale è una condizione che provoca dolore, intorpidimento e formicolio alla mano e al braccio. Non esiste un’unica causa di questa condizione. Molti fattori come le condizioni di lavoro e il peso possono aumentare il rischio di sviluppare il tunnel carpale. La cosa buona è che questa condizione è gestibile attraverso trattamenti come la terapia laser a freddo. Questo tipo di terapia aiuta a ridurre il dolore e il disagio.