7 tipi di pannelli in legno da prendere in considerazione

pareti in legno grezzo

7 tipi di pannelli in legno da prendere in considerazione

Alcuni design per la casa sono senza tempo, mentre altri fanno sì che i proprietari di case moderne guardino indietro e si chiedano perché sia mai esistito! Le tendenze del design vanno e vengono, ma alcune hanno un modo divertente di riaffiorare anni dopo che l’apice della loro popolarità è passato da tempo, come le pareti in legno grezzo.

Non importa quanto sia cinico il mondo delle tendenze del design per la casa, alcune tendenze si rifiutano semplicemente di morire. Uno di questi è il concetto di boiserie in legno che recentemente è tornato in auge, con moderazione, in chiave moderna.

I pannelli sono andati e sono tornati in voga con un nuovo approccio, allontanandosi dallo stile inquietante della cantina della nonna e verso un look classico senza tempo. Sono finiti i giorni dei pessimi laminati di compensato che ricoprono il muro, se usati abilmente i pannelli in legno possono contribuire ad aggiungere quel tocco unico alla tua casa con il suo fascino versatile ma naturale.

Storia

Negli anni ’70, i pannelli in legno hanno raggiunto il loro apice di popolarità e da allora i proprietari di case hanno tirato giù o mascherato questi pannelli con la vernice per illuminare gli spazi per anni. In luoghi accoglienti come tane o studi, però, tornano i rivestimenti in legno nei toni del marrone. La pannellatura è usata con parsimonia come parete d’accento o un’altra caratteristica per il carattere dello spazio.

Le pareti in legno grezzo possono essere colorate in un ricco mogano per sembrare eleganti o essere stagionate e rustiche. I toni caldi dei pannelli in legno evocano un’atmosfera vintage. Ma a differenza delle loro false controparti, le pareti rivestite di pannelli di oggi sono realizzate in legno naturale, rendendole più attente all’ambiente e alla moda che mai.

Per trasformarli in componenti architettonici, gli artisti si sono riversati per recuperare pannelli in legno e impiallacciati. Uno dei primi a riportare l’aspetto del “seminterrato della nonna” con moquette arancione, poster kitsch, divanetti in vinile giallo e, sì, pannelli di legno, sulla nuova scena pop è stato il New York Flower Store, un salotto chic di Chinatown, qualche anni fa.

Ma il nuovo rivestimento murale comune è molto più che scivolare indietro in un vuoto spaventosamente nostalgico di cimeli degli anni ’90. Invece, in un elegante appartamento londinese di ispirazione giapponese, e persino in una casa californiana in stile chalet svizzero, i pannelli in legno stanno tornando in modi eleganti e contemporanei.

Tipi di boiserie in legno

Con questa tendenza che sta guadagnando rapidamente slancio, le persone alla ricerca di modi per abbellire i propri spazi abitativi e aggiungere l’isolamento tanto necessario possono rivolgersi a questi 7 principali tipi di pannelli in legno per pareti:

  • Shiplap
  • Tavola e listello
  • Muro di assi
  • Linguetta e scanalatura
  • Pannelli piani
  • Perline
  • Pannello rialzato.

Questo articolo esaminerà ogni stile in profondità, compresi i suoi pro, contro.

Shiplap

Se hai prestato attenzione alle attuali soluzioni di design per la casa moderna, saprai che il colpo di nave è di gran moda. Questo stile di pannellatura è caratterizzato da pannelli scanalati che corrono orizzontalmente che sono posizionati strettamente insieme per formare un sigillo resistente alle intemperie (il rivestimento della nave veniva utilizzato principalmente per gli esterni domestici).

In termini più rigorosi, lo shiplap è costituito da assi con tagli a forma di L su entrambi i lati che consentono a una tavola di adattarsi perfettamente all’altra. Questa tenuta era importante quando il rivestimento della nave veniva utilizzato per il rivestimento esterno perché impediva all’acqua piovana di penetrare. Ma in pratica oggi, le persone usano il termine per applicarsi a qualsiasi progetto di pannellatura interna che utilizza file di tavole da 6 o 8 pollici. Shiplap era uno strato di base non pensato per essere esposto o visto. L’inconfondibile caratteristica di design di shiplap ha sicuramente fatto molta strada dalle sue umili origini.

Con l’aggiunta di linee pulite e nitide e gradiente di trama visiva nella stanza, il rivestimento della nave potrebbe essere solo il design dei pannelli in legno per te. Questo tipo di rivestimento murale in legno aggiunge un certo isolamento ed è più durevole del semplice muro a secco, rendendolo una scelta ragionevole per i proprietari di case che cercano un aspetto durevole ma decorativo e robusto.

A causa delle caratteristiche scanalature e creste nei pannelli delle pareti in legno di tipo shiplap, possono essere più difficili da pulire e mantenere. Garantire che il rivestimento della nave sia installato correttamente per evitare deformazioni o routine nel tempo è anche essenziale per garantire la durata della boiserie in legno.

Tavola e listello

Tavola e listello sono un tipo classico di boiserie in cui diversi tipi e dimensioni di pannelli e modanature in compensato vengono combinati per creare un aspetto elegante e strutturato dei pannelli a parete in legno. Aggiunge un’intrigante trama tridimensionale alla tua casa con le larghe assi verticali e i bastoncini stretti fissati sugli spazi tra le assi.

Originariamente reso popolare come rivestimento laterale esterno sulle case, tavola e listello hanno trovato il loro posto all’interno della casa come un popolare stile di pannello a parete in legno. A seconda di quanto sia ruvida o fine la finitura del legname sul legno, i pannelli murali in legno di assi e listelli possono sembrare rustici o moderni a seconda delle necessità. Aggiunge un tocco di raffinatezza a qualsiasi spazio.

Schede 1×10 e schede 1×2 o 1×3 sono le configurazioni più comuni. È possibile utilizzare anche schede 1×8 o 1×12 e 1×4. Le assi dovrebbero essere in buone condizioni e prive di nodi aperti per sigillare l’umidità, e le stecche dovrebbero essere almeno 3/4 pollici su tutti i lati delle assi.

Il cedro è una buona scelta di legname perché è morbido; il legno più duro, come il pino trattato a pressione, non sigillerà altrettanto bene ed è più probabile che si spezzi e non duri a lungo. Se adeguatamente mantenuti, i pannelli murali in legno in stile tavola e listello possono durare per anni e anni. È una pace di manutenzione piuttosto bassa che non richiede molte cure se impostata correttamente e trattata correttamente.

Leggi anche  Come realizzare un muro di fiori fai-da-te

Uno svantaggio di utilizzare questo trattamento per pareti può essere il costo relativamente più elevato e le esigenze di precisione.

Muro di assi grezze

Un muro di assi di legno può aggiungere un punto focale rustico a qualsiasi spazio abitativo. Usando tavole invecchiate fatte di legno di recupero, legno nuovo o persino legno fatto per sembrare vintage, è possibile creare facilmente uno spazio esteticamente gradevole e ricco di texture. La versatilità di questo tipo di boiserie in legno consente di creare qualsiasi disegno, effetto, motivo o stile.

Posando le doghe verticalmente, diagonalmente, orizzontalmente, in uno schema completamente unico, utilizzando diversi tipi di doghe con dimensioni e finiture diverse, la personalizzazione del trattamento della parete fino all’ultimo dettaglio è resa semplice con il concetto di pareti dogate. Questo tipo di rivestimento murale in legno si adatta perfettamente a qualsiasi stile di casa.

La parte più impegnativa della creazione di un muro di assi può essere la preparazione delle assi e la calibrazione delle configurazioni di spaziatura e forma per garantire una corretta manifestazione del progetto. Ciò può essere facilitato acquistando assi di legno pre-preparate che sono già tinte e tagliate nelle dimensioni desiderate. Puoi approfondire in questo articolo.

Linguetta e scanalatura

Che si tratti di costruire un muro del portico o di decorare accenti interni, i pannelli a linguetta e scanalatura sono stati la scelta tradizionale ideale. Questi pannelli da parete in legno belli e facili da usare conferiscono profondità, carattere e fascino istantanei a qualsiasi area in cui sono installati.

Per qualsiasi parete o soffitto, sono montati su pannelli da parete con linguetta e scanalatura che producono un aspetto facilmente elegante e ben fresato. Per qualsiasi tavola, sono standardizzati e in grado di darti la spaziatura ideale. Non c’è bisogno di smussare i bordi o incidere e mettere insieme tavole di varie dimensioni come un puzzle. L’uso di pannelli a linguetta e scanalatura ogni volta offre un’installazione impeccabile.

I pannelli a parete con linguetta e scanalatura sono uno stile che si adatta a quasi tutte le architetture. Inoltre, i pannelli in legno naturale migliorano le case tradizionali o gli spazi più contemporanei. I pannelli a parete con linguetta e scanalatura Woodgrain sono disponibili in quattro colori eccezionali. Caratterizzato da una finitura liscia e satinata che resiste ai raggi UV, alla muffa e ad altri segni di usura. L’installazione è semplice.

Pannelli piatti

I pannelli piatti sono nati nel XIX secolo e da allora sono diventati sempre più popolari. L’aspetto semplice ma interessante è un approccio più formale rispetto ai pannelli rialzati. Questo tipo di boiserie in legno produce linee molto pulite e raffinate che possono legare insieme qualsiasi spazio e aggiungere una certa calda eleganza.

La trama dei pannelli in legno piatto accentua gli elementi presenti in ogni stanza.

Perline

Questa boiserie di epoca vittoriana è costituita da sottili montanti verticali in legno che si incastrano l’uno con l’altro per creare un aspetto di classe. Tradizionale e senza tempo, la beadboard montata sul terzo inferiore di una parete aggiunge romanticismo a spazi come bagni e camere da letto destinati al “tempo per me”. Questo tipo di rivestimento murale in legno si abbina a qualsiasi materiale utilizzato nel design di una stanza.

A seconda dell’aspetto necessario, la pannellatura beadboard può essere aggiunta per l’intera altezza della parete o in parte. Tra ciascuna scanalatura (la parte piatta del pannello), la larghezza normale è di 1,5 pollici o 3 pollici. Tuttavia, è possibile creare una larghezza personalizzata.

Sono disponibili due tipi di disposizione della testiera: linguetta nella scanalatura e lenzuola. Tradizionalmente, gli artigiani adattavano meticolosamente ogni montante con il suo vicino tra i pannelli orizzontali utilizzando il metodo più esauriente della scanalatura maschio, ma ora sono disponibili disposizioni già pronte sotto forma di fogli che vengono installati utilizzando adesivo da costruzione o chiodi.

Il metodo di pulizia è una cosa da tenere presente quando si utilizza beadboard. Potrebbe essere più vulnerabile alla raccolta della polvere perché i pannelli presentano delle scanalature. A seconda delle condizioni del legno e della quantità necessaria per il sito, il costo del beadboard può variare. Il vero legno, ad esempio, costerebbe più dell’MDF (pannello di fibra a media densità).

Pannelli rialzati

I pannelli che furono resi popolari nel XVII secolo e nelle case in stile Queen Anne sono rimasti in voga dopo tutti questi anni. La boiserie in legno rialzato è caratterizzata da telai tridimensionali: pannelli smussati in legno sollevati sui loro binari adiacenti orizzontali e verticali. I sei componenti di questo stile a pannello includono lo stampaggio del cappuccio, il montaggio della baia, il binario superiore, lo stile, il pannello rialzato e il binario inferiore.

Questo stile di boiserie in legno è tradizionale e attraente nel suo aspetto. I pannelli sono notevoli perché sono smussati. Puoi anche invocare un’impressione del design degli interni delle case coloniali. L’effetto è di buon gusto e adatto per boiserie che occupano il terzo inferiore della parete in sale da pranzo o soggiorni formali dove si desidera un aspetto abbottonato.

Conclusione

Sebbene i pannelli a parete non siano obsoleti, ci sono alcuni stili e colori che non si adattano agli attuali profili stilistici prevalenti nel mondo dell’interior design. E anche se questo è un aspetto del passato, con un po’ di vernice o macchia sabbiosa e chiara può ancora essere reso nuovo di zecca e chic.

I moderni pannelli murali in legno sono nuovi, danno un’impressione forte e duratura e aggiungono carattere e consistenza. Puoi esprimerti e divertirti con l’architettura della tua casa!

I pannelli a parete sono funzionali oltre che decorativi, fornendo isolamento e insonorizzazione, combinati con uniformità di aspetto, insieme a una certa durata o facilità di sostituzione.

I pannelli di legno sono stati utilizzati per decorare le pareti per molto tempo. I pannelli in legno di oggi sono in qualche modo un salto indietro rispetto ai prodotti economici degli anni ’60 e ’70 ai giorni di gloria dei pannelli in legno massiccio, ma con molti miglioramenti moderni. Data la loro lunga storia, i pannelli in legno possono avere un aspetto fantastico se utilizzati correttamente.