10 profumi che respingono le zanzare

rimedi naturali contro le zanzare

Le zanzare hanno un olfatto molto acuto. In effetti, è il motivo principale per cui sono attratti dagli esseri umani e da altri animali come fonte di sangue.

L’anidride carbonica e molte delle fragranze che emettiamo sono irresistibili per questi fastidiosi parassiti.

Allo stesso modo, le zanzare trovano sgradevole una varietà di profumi. Questi aromi possono essere utilizzati per tenere a bada le zanzare senza l’uso di prodotti chimici e altri deterrenti aggressivi.

Ecco 10 profumi comuni che respingono le zanzare:

  1. CITRONELLA
    Questa è probabilmente la prima cosa che ti viene in mente quando pensi ai profumi repellenti per le zanzare. L’olio di citronella, che deriva dalla pianta della citronella, è comunemente usato negli spray e nelle candele commerciali. Presenta un profumo agrumato simile al limone che è irritante per le zanzare, ma meravigliosamente piacevole per le persone. La citronella può essere piantata fuori casa come un repellente attraente ma efficace. Inoltre, l’olio di citronella può essere applicato direttamente sulla pelle o abbinato ad altri oli essenziali per creare un deterrente naturale.
  2. MENTA PIPERITA
    Le fragranze alla menta sono sgradevoli per i sensi acuti di una zanzara. La semplice presenza di piante di menta piperita può scongiurare in una certa misura questi fastidiosi insetti volanti. Puoi anche trasformare la menta piperita in un repellente personale schiacciando le foglie e strofinandole sulla pelle. Le zanzare non saranno in grado di tollerare la tua presenza! Inoltre, se ti punge un insetto, scoprirai che l’olio di menta piperita è efficace per alleviare il prurito.
  3. BASILICO
    Questa pianta versatile non è semplicemente un’erba gustosa usata per condire la tua cucina italiana preferita. Può essere utilizzato anche come pratico repellente naturale. Gli olii essenziali contenuti nella pianta del basilico sprigionano un potente aroma che è irritante per questi fastidiosi addentatori. Sfrutta appieno le proprietà repellenti del basilico coltivandolo nel tuo giardino e creando spray fatti in casa dai suoi oli essenziali.
  4. AGLIO
    Questo membro della famiglia delle cipolle è stato usato per molti anni come repellente commestibile. Quando viene consumato, il principio attivo dell’aglio, l’allicina, interferisce con il nostro profumo naturale e ci maschera dalle zanzare. Tuttavia, l’aglio può essere usato per scoraggiare le zanzare anche senza mangiarlo. Taglia gli spicchi d’aglio a scaglie e disperdili nelle aree di vita all’aperto, oppure combinali con oli e altri ingredienti liquidi per creare uno spray repellente per il tuo giardino. Inoltre, puoi mescolare l’aglio con oli essenziali per creare uno spray repellente per zanzare per il tuo corpo. Le zanzare non saranno in grado di sopportare l’odore sgradevole.
  5. BALSA DI LIMONE
    Membro della famiglia della menta, la melissa ha un forte profumo di limone calmante che molti insetti indesiderati trovano incredibilmente sgradevole. Tuttavia, le api, le farfalle e gli esseri umani sembrano amare la fragranza. Coltiva questa pianta attraente in aree specifiche in cui vuoi scoraggiare le zanzare o applica le foglie schiacciate sulla pelle per un repellente personale. Per una versatilità d’uso ancora maggiore, puoi aggiungere le foglie rimanenti alle tue tisane preferite per alleviare lo stress.
  6. LAVANDA
    Sebbene la lavanda possa essere il profumo preferito di molte persone, le zanzare non sarebbero d’accordo. Detestano l’odore pungente del fiore viola e se ne stanno alla larga a tutti i costi. Come la maggior parte delle piante di questo elenco, la lavanda può essere utilizzata estraendo gli oli e applicandola direttamente sulla pelle o facendo uno spray per il corpo. Puoi anche semplicemente piantarlo nel tuo giardino. Soprattutto, i bellissimi fiori viola ravviveranno sicuramente il tuo paesaggio.
  7. CALENDA
    Questa pianta vibrante è ben nota per il suo aroma pungente. Alcune persone trovano l’odore opprimente e così anche le zanzare. Pianta questi fiori dorati in vari luoghi del tuo giardino per tenere a bada le zanzare. Puoi tagliare periodicamente i fiori per aggiungerli ai vasi intorno alla casa per evitare che le zanzare migrino all’interno. Come ulteriore vantaggio, i fiori della pianta di calendula sono un’aggiunta colorata al tuo giardino e sono anche commestibili.
  8. ERBA GATTA
    Negli ultimi anni, questo è diventato un metodo molto popolare per respingere le zanzare. Uno studio su Science Daily suggerisce anche che il nepetalactone, l’olio essenziale della pianta, è circa dieci volte più efficace del DEET nel respingere le zanzare. Pertanto, molto meno di questo olio è necessario per essere efficace. Una pianta di erba gatta nel tuo giardino come difesa del cortile o schiaccia le foglie e strofinale direttamente sulla pelle. Alcune persone usano persino le foglie nel loro tè per la guarigione naturale. Naturalmente, puoi anche fornire foglie in eccesso ai felini molto riconoscenti nella tua casa.
  9. ROSMARINO
    Un’altra erba multiuso, il rosmarino può essere usato per molte cose diverse dal condimento. Questa pianta aromatica fa miracoli quando viene piantata nel tuo giardino, contrastando facilmente le piccole infestazioni di zanzare. Quando fai il barbecue, metti alcuni rametti di rosmarino sulla griglia per tenere lontane le zanzare mentre il profumo si diffonde attraverso il cortile. Inoltre, il rosmarino può essere infuso in lozioni o spray per creare semplici repellenti per il tuo corpo.
  10. EUCALIPTO
    Simile alla citronella, l’eucalipto ha un odore potente che interferisce con i sensi delicati delle zanzare e può rendere difficile per loro individuare le loro fonti di cibo. L’olio di questi alberi respinge anche altri insetti come zecche, moscerini e flebotomi. Mentre la presenza della pianta stessa funzionerà come repellente nel tuo giardino, l’olio può essere applicato anche direttamente sulla pelle, ma dovrebbe essere applicato regolarmente per una protezione ottimale.
Leggi anche  L'Australia promette 578 milioni di dollari per la sorveglianza e la ricerca in Antartide

Proteggersi dalle zanzare

Hai provato qualcuno di questi repellenti naturali per profumi? Oppure avete altre fragranze da aggiungere alla lista?

Cerchi un modo più infallibile per liberare il tuo giardino dalle zanzare?

Riduci il numero di zanzare riproduttrici in cerca di sangue contattando una ditta di disinfestazioni dalle zanzare. Eviterai lo stress dei morsi di zanzara e ti godrai i tuoi spazi all’aperto.