Le formiche, insetto della famiglia degli imenotteri, sono una specie infestante presente su larga scala. Dal tipico colore nero che contraddistingue la specie con maggior presenza nel nostro territorio, formica le formiche possono assumere colori che vanno dall’arancio al verde.

Un controllo sulle formiche può essere difficile, ma ci sono alcune cose che dovreste sapere sul comportamento di questi insetti  che può portare grandi problemi a voi ed alla vostra casa. Vediamo alcune caratteristiche tipiche delle formiche, così impariamo a riconoscerle e a difenderci da eventuali infestazioni.

  • Le formiche possono entrare attraverso anche le fessure più piccole, in cerca di acqua e di sostanze alimentari dolci o grasse nelle zone della cucina, dispensa o ripostiglio.
  • Le formiche lasciano una scia chimica invisibile che contiene feromoni per far si che le altre formiche seguano la stessa via una volta che è stato individuato il cibo.
  • Si possono nidificare ovunque, dentro ed intorno alla vostra casa, in prati, pareti, ceppi, anche sotto le fondamenta.
  • Le colonie possono avere da 300.000 formiche a 500.000 formiche ed intere colonie si possono spostare rapidamente quando si sentono minacciate.
  • Una colonia può vivere relativamente una vita lunga. Le formiche operaie possono vivere sette anni mentre la regina può vivere fino a 15 anni.
  • La maggior parte dei metodi fai da te portano all’uccisione solamente delle formiche che vedete. Alcuni trattamenti veramente efficaci possono penetrare e distruggere i nidi per non permettere a questi insetti di tornare. Inoltre rimedi casalinghi non tengono conto del fatto che diversi tipi di infestazioni di formiche richiedono trattamenti diversi.

 

Easy Clean srl ti offre la possibilità di un sopralluogo gratuito, per verificare il grado di infestazione e suggerirti un metodo di disinfestazione ottimale. Contattaci.